UrbEx Italia - Il Primo Forum Italiano interamente dedicato all'UrbEx, Esplorazione Urbana

Le corriere-urbex, i gruppi di saccenti esploratori, i top-secret, i modaioli, Insomma, tutto ciò che rovina l'Urbex

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2016, 20:03     +1   +1   -1
Avatar

Escursionista

Group:
Golden User
Posts:
348
Explorer Points:
+220
Location:
ognidove

Status:


CITAZIONE (SoniaXarxes @ 7/10/2016, 19:14) 
Questione "luoghi dell'abbandono": io sono stata con loro a Greenland... era la prima volta che visitavo un parco abbandonato, per cui non sapendo nulla ho pagato. Lo rifarei? no, ma non per colpa del ragazzo... per colpa della maleducazione della gente. Intanto li vedevo tutti salire sulla montagna russa... al mio "ma si può" uno si è improvvisato organizzatore e mi ha detto "certo vai vai tranquilla"... per fortuna son salita mezzo metro e scesa, perché era vietatissimo ed ovviamente pericoloso. Vabbé ma lì sta anche nel tuo giudizio. Ma la cosa più stressante è stato trovare un luogo fantastico e dover correre e far 3 foto sfocate perché alcuni avevano portato set e modelle. Io nella mia ingenuità avevo pensato "bho avranno pagato di più o prenotato la casetta". Invece no! si sono presi certi posti per molto tempo, così non si riusciva a fare mezza foto per molto o farla e sentirti pure in colpa. Siamo dovuti uscire facendo un giro solo del parco, e non ci siamo divertiti per nulla. Insomma se volete occupare il parco, pagate voi e fatevi dare l'autorizzazione e fatelo per i cazzi vostri!
Tra poco dovrei andare con loro a Ravenna ma se trovo la stessa situazione, essendo più informata, proverò a parlarne col l'organizzatore perché una volta che pago almeno fare le foto con tranquillità e non stressarmi... almeno quello fammelo fare. E con tranquillità intendo "dammi almeno un minuto per fare 5/6 foto magari senza teste in primo piano o gente che sbuffa dietro perché c'è la modella". Comunque per certi posti più pericolosi mi sento più sicura ad andare con loro... piuttosto pago ma evito di scassarmi la testa. Unica cosa degli organizzatori che non mi è piaciuta è stato quando non mi hanno risposto benissimo al mio chiedere il luogo di ritrovo di un posto... mi avranno scambiata per uno di quelli che voleva sapere l'ubicazione per andare da solo... invece non ero a conoscenza delle loro regole. Però posso capirli.
Bho è una cosa controversa... per esempio adesso faranno un evento a Consonno e siccome (come dicono anche loro) i proprietari tollerano le visite degli urbex, non mi sembra logico far pagare. Anche perché ho partecipato a tanti eventi zombie ed erano sempre gratuiti. Ma son cose che devono valutare loro, non io. Però per Greenland piuttosto che farmi ammazzare dal custode, ho preferito pagare. Così come per le barche a Ravenna che non mi sembra un posto in cui avventurarsi senza informazioni, pago volentieri. Così per ogni evento sotterraneo. Ma è il mio pensiero.

secondo me c'è un domanda di fondo...cioè "cosa si vuole ottenere"
_se uno vuole fare foto "in sicurezza"(concetto assolutamente discutibile visto che con la banda degli allocchi non c'è garanzia di sicurezza) si potrebbe anche accettare la marchetta e aggregarsi al gregge...
_se uno vuole fare urbex non può assolutamente scendere a questo tipo di compromessi...meglio una cascina diroccata che greenland a queste condizioni dico io!!
 
Top
SoniaXarxes
view post Posted on 7/10/2016, 20:25     +1   -1




CITAZIONE (Marco_d @ 7/10/2016, 21:03) 
CITAZIONE (SoniaXarxes @ 7/10/2016, 19:14) 
Questione "luoghi dell'abbandono": io sono stata con loro a Greenland... era la prima volta che visitavo un parco abbandonato, per cui non sapendo nulla ho pagato. Lo rifarei? no, ma non per colpa del ragazzo... per colpa della maleducazione della gente. Intanto li vedevo tutti salire sulla montagna russa... al mio "ma si può" uno si è improvvisato organizzatore e mi ha detto "certo vai vai tranquilla"... per fortuna son salita mezzo metro e scesa, perché era vietatissimo ed ovviamente pericoloso. Vabbé ma lì sta anche nel tuo giudizio. Ma la cosa più stressante è stato trovare un luogo fantastico e dover correre e far 3 foto sfocate perché alcuni avevano portato set e modelle. Io nella mia ingenuità avevo pensato "bho avranno pagato di più o prenotato la casetta". Invece no! si sono presi certi posti per molto tempo, così non si riusciva a fare mezza foto per molto o farla e sentirti pure in colpa. Siamo dovuti uscire facendo un giro solo del parco, e non ci siamo divertiti per nulla. Insomma se volete occupare il parco, pagate voi e fatevi dare l'autorizzazione e fatelo per i cazzi vostri!
Tra poco dovrei andare con loro a Ravenna ma se trovo la stessa situazione, essendo più informata, proverò a parlarne col l'organizzatore perché una volta che pago almeno fare le foto con tranquillità e non stressarmi... almeno quello fammelo fare. E con tranquillità intendo "dammi almeno un minuto per fare 5/6 foto magari senza teste in primo piano o gente che sbuffa dietro perché c'è la modella". Comunque per certi posti più pericolosi mi sento più sicura ad andare con loro... piuttosto pago ma evito di scassarmi la testa. Unica cosa degli organizzatori che non mi è piaciuta è stato quando non mi hanno risposto benissimo al mio chiedere il luogo di ritrovo di un posto... mi avranno scambiata per uno di quelli che voleva sapere l'ubicazione per andare da solo... invece non ero a conoscenza delle loro regole. Però posso capirli.
Bho è una cosa controversa... per esempio adesso faranno un evento a Consonno e siccome (come dicono anche loro) i proprietari tollerano le visite degli urbex, non mi sembra logico far pagare. Anche perché ho partecipato a tanti eventi zombie ed erano sempre gratuiti. Ma son cose che devono valutare loro, non io. Però per Greenland piuttosto che farmi ammazzare dal custode, ho preferito pagare. Così come per le barche a Ravenna che non mi sembra un posto in cui avventurarsi senza informazioni, pago volentieri. Così per ogni evento sotterraneo. Ma è il mio pensiero.

secondo me c'è un domanda di fondo...cioè "cosa si vuole ottenere"
_se uno vuole fare foto "in sicurezza"(concetto assolutamente discutibile visto che con la banda degli allocchi non c'è garanzia di sicurezza) si potrebbe anche accettare la marchetta e aggregarsi al gregge...
_se uno vuole fare urbex non può assolutamente scendere a questo tipo di compromessi...meglio una cascina diroccata che greenland a queste condizioni dico io!!

Con "in sicurezza" per certi luoghi io intendo il saper dove mettere i piedi. E' gente che comunque c'è già stata... e se hanno le autorizzazioni se rimani incastrata lì dentro e chiami l'autoambulanza in teoria non te becchi anche rogne legali. Per me fare urbex ed essere incoscienti è diverso. Sinceramente entrare negli edifici nonostante il pericolo di crollo per me non è un problema, anche perché so che fare in caso ed ho l'attrezzatura. Ma dentro una barca o nei sotterranei non saprei come muovermi... sarà che sono anche un po' claustrofobica, forse è per questo che per certe location ben vengano i 15 euro. Per Greenland hai ragione, però anche lì ero inesperta e non conoscevo questo mondo. Diciamo che se fosse per quell'esperienza non avrei questa passione, ma fortunatamente dopo il parco un mio amico dice "ma dai, a proposito di cose abbandonate... andiamo a mombello, è qua vicino!" e da lì è nato tutto. Però anche lì conoscendo la simpatia del guardiano, preferisco i 15 euro. Dipende... dipende da come la si vede. Anche perché io mi definisco urbex ma infine urbex non sono. E' che sento di dover esprimere qualcosa da sempre, ma non ho mai avuto la capacità di farlo con disegni. Entrando in questi luoghi, faccio uscire tutta la mia creatività. E' bello esplorarli, ma ci vado per le foto... non foto alla tumblr o instagram, ma foto che facciano uscire una parte di me. Ecco perché forse sono meno indignata di voi, che avete tutte le ragioni. Forse tra qualche anno, inizierò a pensarla anche io in questo modo :)
 
Top
view post Posted on 9/10/2016, 20:28     +1   -1
Avatar

Escursionista

Group:
Golden User
Posts:
348
Explorer Points:
+220
Location:
ognidove

Status:


CITAZIONE (SoniaXarxes @ 7/10/2016, 21:25) 
Con "in sicurezza" per certi luoghi io intendo il saper dove mettere i piedi. E' gente che comunque c'è già stata... e se hanno le autorizzazioni se rimani incastrata lì dentro e chiami l'autoambulanza in teoria non te becchi anche rogne legali.

Davvero sei sicura di fidarti di quella gente lì? Per me vanno bene finchè va tutto bene...
CITAZIONE (SoniaXarxes @ 7/10/2016, 21:25) 
Per me fare urbex ed essere incoscienti è diverso. Sinceramente entrare negli edifici nonostante il pericolo di crollo per me non è un problema, anche perché so che fare in caso ed ho l'attrezzatura. Ma dentro una barca o nei sotterranei non saprei come muovermi...

non sono incosciente( parlo per me) e chi è venuto con me lo può testimoniare, se il problema è "la guida" non devi far altro che chiedere... ci sono tanti urbex che sono degli ottimi compagni di avventure ( e non chiedono la marchetta). smileysex
CITAZIONE (SoniaXarxes @ 7/10/2016, 21:25) 
Diciamo che se fosse per quell'esperienza non avrei questa passione, ma fortunatamente dopo il parco un mio amico dice "ma dai, a proposito di cose abbandonate... andiamo a mombello, è qua vicino!" e da lì è nato tutto.

Ci stà
CITAZIONE (SoniaXarxes @ 7/10/2016, 21:25) 
Entrando in questi luoghi, faccio uscire tutta la mia creatività. E' bello esplorarli, ma ci vado per le foto... non foto alla tumblr o instagram, ma foto che facciano uscire una parte di me. Ecco perché forse sono meno indignata di voi, che avete tutte le ragioni. Forse tra qualche anno, inizierò a pensarla anche io in questo modo :)

Non è solo questione di indignazione ma è un vero e proprio disperezzo per la mercificazione di una passione che è tanto unica quanto personale...io penso che le corriere/pulmini siano la morte dell'urbex per come lo intendono la maggior parte di noi... :cry:
 
Top
mqz
view post Posted on 1/2/2017, 19:10     +1   -1




Pian piano cercherò di leggermi tutti i post passati, onde evitare ripetizioni...ma per mia esperienza personale, le "corriere/escursioni" autorizzate (a dire loro) inconfutabilmente impossibili da ottenere sono Poveglia, navi cargo russe, Greenland (vedere il primo evento zombie annullato), Volterra (poi si devono essere organizzati per forza), e potrei andare avanti. (E' ovvio di per sè che urbexer ed autorizzazione non viaggiano in coppia, ma credo che il karma stia tornando indietro a chi di dovere per tutto questo lucro furbesco).
 
Top
MacTitty
view post Posted on 2/2/2017, 18:51     +1   -1




Anche Colorno non è ottenibile...
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 19:28     +1   -1
Avatar

Urbex solitario

Group:
Moderator
Posts:
140
Explorer Points:
+76

Status:


E la sirma che è sotto sequestro...?
 
Contacts  Top
mqz
view post Posted on 3/2/2017, 10:42     +1   -1




CITAZIONE (GRIGIOLUPO @ 16/5/2016, 12:47) 
1- Il Signore in questione, non mi obbliga a versare la quota associativa o a pagare per andare a fare il MIO Urbex...quindi, secondo il mio(opinabile) punto di vista, buon per lui se ci sono persone che invece gli forniscono da vivere...si è trovato un lavoro…

Ciò che secondo me rimane il punto è che non si può dire: "si è trovato un lavoro" se è illegale...e a me la gente furba mi dà danno, in Italia siamo esperti a voler inc***re il prossimo, ma ricordiamoci che c'è sempre uno più furbo...
Mi spiego, prendere soldi nascondendosi dietro Associazioni per uscite in luoghi senza permesso, Liberatorie "supercazzole" che non tutelano legalmente e materialmente gli associati, significa prendere per il culo la gente.
Organizzare escursioni a Volterra organizzandole con la proprietà o gite a Pripyat/Chernobyl, con i dovuti permessi, allora lo ritengo più legale, civile, sicuro...fattibile. Questo, per me, è trovarsi un lavoro ;D
Non è tanto il voler dare contro quel determinato soggetto, alla sua compagna, al suo cognato, al suo avvocato ecc... quanto il concetto di voler essere affarista che lo trovo irritante e che a parere mio si deve combattere.
Lo sputtanamento in grande avviene certamente se delle foto vengono pubblicate in una pagina social che vanta oramai 120.000 e passa followers, ma anche il singolo urbex che preso dal desiderio di condivisione posta una foto in un determinato luogo fa partire, ripeto anche se in piccolo, lo sputtanamento del luogo....per evitarlo bisognerebbe, come detto da qualcun altro, tenere tutto nel pc.
 
Top
view post Posted on 7/4/2019, 14:46     +1   -1
Avatar

Escursionista

Group:
Member
Posts:
238
Explorer Points:
+159

Status:


Ho trovato questa discussione ormai vecchia in questo forum a seguito di ricerche sull ex manicomio di Rovigo e che dire.. torna attuale dal momento che ho visto che i luoghi dell abbandono hanno fatto sta gita a ottobre.. sono nel forum da gennaio ma urbex come si intende da sempre anche se manco sapevo fosse il mio termine.. non conoscevo molti posti ma prima che il forum e prima che tutto.. la mia curiosità/passione mi ha spinto a cercare e trovare consonno e da lì è partito tutto..
Io penso che ognuno sia libero di fare ciò che vuole ok ma.. se mi organizzano una "gita" a Rovigo.. o a Colorno.. reputo la cosa fastidiosa.. nn voglio giudicare nessuno ma.. il posto se viene chiuso perché uno fa una gita di piacere in un posto dove chi c'è stato ora ti manderebbe a fare in culo e da tale gita mi viene pregiudicata la possibilità di visita perché viene chiusa ogni entrata o aumentata la rigidità di controllo.. beh mi girerebbero le scatole.. caso di Rovigo che porta attuale la discussione ne è la prova.. non vogliamo andarci a breve ma.. sapere che hanno fatto una gita boh.. a me fa cagare.. anche perché ad oggi se vuoi visitare un posto e lo vuoi fare stando nei limiti della correttezza e quasi legalità xe la fai.. siamo due persone tranquillissime non siamo ovviamente dei matusa dell urbex ma.. si riescono a reperire tutte ke informazioni se si vuole con calma e con passione.. non vedo la necessità di lucrare..
Per quel che riguarda la condivisione.. capisco bene chi tiene con gelosia i posti e condivido anche la cosa.. essendo nuovo ringrazio però chi mi ha dato la fiducia per poter iniziare.. e sinceramente porto con me questa fiducia nei posti in cui vado sentendomi responsabile di quella fiducia, del posto e di quello che rivelerò anche se ho visto posti noti.. la condivisione è fondamentale per poter fare queste esplorazioni.. e credo che in ogni caso noi le faremo sempre o io e Lia o con gli altri nostri due amici fidati proprio perché sono come noi e se le fanno le fanno solo con noi.. altre persone con cui farei un'esplorazione è con qualcuno di voi quello sarebbe un piacere ed un'occasione per poter conoscere nuove persone.. già perché per noi l amicizia con queste due persone è nata proprio grazie all'urbex prima di iscriversi qui e di conoscere questo termine..

Scrivo tanto e romperò le palle con le mie scritte ma leggo con molta passione questo forum.. odio fb odio Instagram you tube lo vedo per capire come esplorare al meglio o per le recensioni.. ma qui amo parlare di quello che provo.. nn so in che categoria mettermi ma odiando le categorie da sempre.. spero di non entrare mai in nessuna categoria.. buon senso educazione e rispetto.. solitamente uso queste cose insieme a scarponi orrendi, passione, telefono e pila.. e per sopravvivere insulina!!

E aggiungo anche che non capisco il farlo per moda.. cioè non esiste una moda in tal senso o ti piace o no.. se lo fai per moda mi spiace ma non fai ne urbex ne niente sei solo una capra.. a me piace da sempre.. ci sono periodi e luoghi.. storie e posti e come tutto è una cosa soggettiva ma moda e urbex o luoghi abbandonati... Sono due cose impossibili da far quadrare..

Mi da fastidio da morire oggi vedere quella foto a Colorno in quel posto di quelle persone.. mi dava fastidio anche l altro ieri prima di esserci stato ma ora sinceramente mi fa proprio incazzare e rabbrividire.. ma ci vai per farti una foto di gruppo? Proprio li? Ma ti prego.. bah
 
Top
Gianpiero Casetta
view post Posted on 3/3/2021, 23:52     +1   -1




Tutto il mondo è paese..
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 15:20     +1   -1
Avatar

Appassionato

Group:
Member
Posts:
16
Explorer Points:
+8
Location:
Milano

Status:


Io da un po' di tempo a questa parte la chiamo "sindrome da biglietti da visita".
E' diventato praticamente impossibile trovare un posto che non abbia su qualche ripiano ben in vista o su qualche parete o finestra biglietti da visita ed adesivi di Instagrammer e Tour Operator dell'Urbex.
 
Top
54 replies since 11/5/2016, 12:06   1430 views
  Share