UrbEx Italia - Il Primo Forum Italiano interamente dedicato all'UrbEx, Esplorazione Urbana

Cosa sta succedendo al forum?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2023, 11:18     +1   -1
Avatar

Storico dell' abbandono, specializzato in industriale

Group:
Administrator
Posts:
636
Explorer Points:
+333
Location:
Latina (LT)

Status:


Cosa è successo al forum?

Non capisco questo drastico calo di attività nelle due ultime settimane. Solo durante il covid c'è stata una situazione simile.

È vero, questo è un forum di nicchia con relativamente pochi utenti attivi e, di conseguenza, una quantità limitata di nuovi contenuti.
Però solitamente, anche quando non si pubblica nulla c'è sempre un certo traffico di utenti.
Questa volta, invece, sembra che ci sia stato un esodo di massa.
Addirittura quei personaggi storici, la cui presenza qui era una costante, di punto in bianco sono spariti nel nulla.
Eppure fino a un paio di mesi fa c'era comunque attività sia da parte di vecchi che di nuovi utenti.

C'è qualcosa che non va?

L' unica spiegazione che mi sono dato è che la mancanza di nuovi contenuti interessanti e il disinteresse generale faccia un pò passare la voglia alle persone di partecipare al forum, andando a creare un circolo vizioso, ma questa è solo una mia elucubrazione mentale...

Detto questo, ne approfitto di questo thread per chiedervi se, secondo voi,ci sono degli aspetti del forum che vadano migliorati o cambiati, problematiche o quant' altro.

Vorrei cercare di rendere questo sito in qualche maniera un posto migliore.
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 08:33     +1   +1   -1
Avatar

Esploratore Veterano

Group:
Golden User
Posts:
1,739
Explorer Points:
+794

Status:


Ciao, credo purtroppo sia la fine che fanno tutti i forum dopo un po' di tempo, per vari motivi.

Innanzitutto per quanto a me piaccia molto, mi rendo conto che è un mezzo di comunicazione che non "tira" più molto, adesso la maggior parte della gente pubblica per aver visibilità, quanta più possibile, a discapito della competenza o dell'interesse dimostrato, basta fare numeri.

Secondariamente è una questione di ciclo vitale dei forum. Sono stato iscritto per anni in un forum che parlava di cinema e di quiz cinefili. Eravamo un gruppo affiatatissimo ed almeno una volta all'anno ci si trovava per grigliate alcoliche con gente che arrivava da tutta Italia. Poi con il tempo il forum è scemato, i membri storici sono andati avanti con la propria vita e non aveva più tempo da dedicarci e seppur a malincuore ci si è persi di vista.

Infine con il passare del tempo molti degli utenti di questo forum sono diventati anche contatti social, quindi in pratica si vedono già le pubblicazioni in altre modalità

Questo forum mi sta molto a cuore, è stato fondamentale all'inizio di questa mia passione e mi ha permesso di conoscere belle persone. Sono uno dei pochi rimasti che pubblica, anche se sto mollando un po' anche io, forse anche perché ho l'impressione di pubblicare per nessuno...

Ci sono stati nuovi utenti ultimamente, ho visto, ma molti sono venuti per cercare di avere qualche coordinata, mentre quelli propositivi probabilmente si son sentiti scagati.

Tutto questo per dire che è un male che tocca quasi tutti i forum in quanto tali, non è colpa di nessuno, francamente non vedo come si possa migliorare un servizio che è perfetto per quello che è ma che probabilmente è passato.
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 06:41     +1   -1
Avatar

Storico dell' abbandono, specializzato in industriale

Group:
Administrator
Posts:
636
Explorer Points:
+333
Location:
Latina (LT)

Status:


Ma la cosa che mi fa più impressione è che fino a pochi di mesi fa (non tanti, fino a febbraio) c'era ancora un via vai di persone, nuove discussioni, nuove risposte...
Poi nel giro di tre settimane da quei circa 10 utenti attivi siamo rimasti in tre.

Pensare a tutti gli sforzi che ho fatto per tenere in attività questo sito, specialmente negli ultimi anni e adesso vederlo così mi rattrista e non poco.

Vabbè vedremo i futuri sviluppi...
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 08:06     +1   -1
Avatar

Storico dell' abbandono, specializzato in industriale

Group:
Administrator
Posts:
636
Explorer Points:
+333
Location:
Latina (LT)

Status:


PS: Nel frattempo io continuo a fare la mia parte, ho circa una decina di posti nuovi da pubblicare, mi serve solo il tempo....
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 08:15     +1   -1
Avatar

Esploratore Veterano

Group:
Golden User
Posts:
1,739
Explorer Points:
+794

Status:


anche io non mollo. mi piacerebbe solo sapere se c'è gente che passa a guardare e non pubblica o proprio non passa più nessuno...
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 17:49     +1   -1

Escursionista

Group:
Golden User
Posts:
179
Explorer Points:
+259

Status:


Mi sembra che Daniele abbia fotografato abbastanza bene la situazione.
Da parte mia non c'è un calo di interesse anche se sicuramente pubblico meno, e questo non solo sul forum, solo per motivi di tempo.
Mi piacerebbe anche pensare che la bolla dell'urbex sia esplosa ma temo che semplicemente molti si siano spostati su altri canali e preferiscano lo strumento del video alla fotografia.
 
Top
view post Posted on 31/3/2023, 07:32     +1   -1
Avatar

Appassionato

Group:
Member
Posts:
51
Explorer Points:
+52
Location:
italia

Status:


Volendo guardare il lato positivo c'è sicuramente poca attività ma la qualità delle esplorazioni (e delle fotografie, che è un aspetto che mi interessa parecchio) è alta. Seguo il forum da poco più di un anno e onestamente mi spiacerebbe se dovesse sparire. Qui non pubblico tantissimo perché non vorrei proporre le mie versioni di esplorazioni viste e riviste, per quello c'è instagram
 
Top
view post Posted on 31/3/2023, 14:32     +1   -1

Escursionista

Group:
Member
Posts:
111
Explorer Points:
+24

Status:


Per quello che mi riguarda, questo forum è comunque fantastico anche se ultimamente non sto più riuscendo a girare tanto e accedo al forum quasi solo per vedere le bellissime uscite fatte da altri
 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 10:54     +1   -1
Avatar

Escursionista

Group:
Member
Posts:
248
Explorer Points:
+99

Status:


Per quanto mi riguarda la passione per l'urbex é scemata. Esploro pochissimo e scrivo ancora meno di prima. Mi é proprio passata la poesia. Magari la stessa cosa é successa a tante altre persone. Ci sono diversi motivi, uno tra i vari é che l'urbex stesso é cambiato. Da attività antisgamo per pochi (che bel si conciliava con la comunicazione di nicchia nei forum) si è trasformato in fenomeno di massa e di tendenza che richiede visibilità, un palcoscenico sempre più ampio. Semplicemente i forum non tengono il passo e non sono adatti per questo
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 17:23     +1   +1   -1
Avatar

Esploratore

Group:
Golden User
Posts:
597
Explorer Points:
+429
Location:
Valbrona

Status:


Come al solito arrivo in ritardo abissale....per meglio dire, vedo questo topic soltanto ora.
Mi sento di esprimere il mio pensiero in quanto, iscritta da ormai 10 anni, sono diventata parte della tappezzeria.
Qui tutto è iniziato, ho conosciuto persone grandiose, qualcuna è diventata reale e qualcuna è rimasta virtuale ma con cui interloquisco sempre molto volentieri.
E' stato la mia scuola quindi anche io non mollo!!
Ho interagito poco nell'ultimo periodo a causa un'ernia discale che mi ha succhiato via 1 anno e mezzo di vita.
Ho fatto urbex ugualmente ma poco e di scarsa qualità.
In più ci si aggunge che finalmente 1 anno fà ho trovato lavoro e quindi non ho più tantissimo tempo per cazzeggiare...però tengo botta, appena mi riesce pubblico tutto.
Spostandoci più verso la parte della frequenza generale, mi accodo ad Ema e Dani...l'urbex è cambiato ed il forum, come tanti altri strumenti, ha perso attrattiva.
La gente cerca coordinate facili, arriva qua, non le trova ed esce; voglia di sbattersi ZERO!
Ciò non significa che debba scomparire; penso solo che anche se si rimane in pochi ma buoni tanto danno non è.
Io comunque CI SONO!!!
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 22:07     +1   +1   -1
Avatar

Appassionato

Group:
Member
Posts:
16
Explorer Points:
+8
Location:
Milano

Status:


Eppure mi permetto di dire che è un peccato, perchè alla fine trovo meno 'contaminati' dai riflettori e dai "like" le persone che bazzicano questo forum che non quelle che vivono sui social network.
E credetemi che a parlare è uno che scrive più in forum come questo che non su qualunque altro social.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 20:03     +1   -1

Newbie

Group:
Member
Posts:
2
Explorer Points:
0

Status:


Io sono appena entrato...
Speravo di trovare un gruppo unito di appassionati.
Si possono mettere i video nelle sezioni nord Italia centro e sud mentre spieghiamo quale villa età sia?
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 23:11     +1   +1   -1
Avatar

Storico dell' abbandono, specializzato in industriale

Group:
Administrator
Posts:
636
Explorer Points:
+333
Location:
Latina (LT)

Status:


CITAZIONE (Kawasabri @ 23/2/2024, 17:23) 
Ciò non significa che debba scomparire; penso solo che anche se si rimane in pochi ma buoni tanto danno non è.
Io comunque CI SONO!!!

CITAZIONE (I Goonies Urbex @ 23/2/2024, 22:07) 
Eppure mi permetto di dire che è un peccato, perchè alla fine trovo meno 'contaminati' dai riflettori e dai "like" le persone che bazzicano questo forum che non quelle che vivono sui social network.
E credetemi che a parlare è uno che scrive più in forum come questo che non su qualunque altro social.

Innanzitutto grazie per le vostre risposte e per la vostra presenza, diciamo che ho aperto questa discussione un annetto fa quando ho notato un drastico calo delle presenze sul forum ed ero un attimo sconfortato, invece vedo che tutto sommato resiste e anche bene, sono contento.

Sono ormai parecchi anni ormai che gestisco questo forum, l'ho visto crescere e svilupparsi e devo dire che è stata una grande soddisfazione.
La mia intenzione era quella di creare un luogo alternativo e più intimo e tranquillo rispetto ai soliti canali social. Qualcosa che non sia caotico e disordinato come ad esempio lo è un gruppo Facebook, ma neanche statico e poco interattivo come può essere una pagina Facebook, Instagram o quella di un blog.

D'altro canto mi rendo conto che diverse persone hanno deciso di aprire il proprio spazio personale (che siano blog, gruppi o pagine social) , magari perché qui dentro si sentivano ormai stretti/sprecati e avevano bisogno di crescere e di avere un pubblico più grande, oppure più semplicemente per una questione di praticità e facilità di utilizzo.

Quello che pecca di questo sito è che siamo una community piccola e basta che qualcuno per un motivo o per un altro si assenta che subito diminuiscono le interazioni, di conseguenza la gente perde lo stimolo e il forum desertifica.

CITAZIONE (NoiDueUrbex @ 3/3/2024, 20:03) 
Io sono appena entrato...
Speravo di trovare un gruppo unito di appassionati.
Si possono mettere i video nelle sezioni nord Italia centro e sud mentre spieghiamo quale villa età sia?

NoiDueUrbex
Ma effettivamente siamo un gruppo di appassionati.
Si, certo che puoi mettere i video vai tranquillo
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 22:20     +1   -1
Avatar

Guida Interstellare

Group:
Member
Posts:
5,970
Explorer Points:
+17
Location:
este, bassa padovana

Status:


non ho il tempo di seguire le mie passioni principali, l'urbex mi sarebbe piaciuto ma ho ancora meno tempo per lui :(
 
Web  Top
13 replies since 26/3/2023, 11:18   347 views
  Share